Follow by Email

martedì 6 novembre 2012

SITI INTERNET e giurisprudenza socio-sanitaria

http://www.healthdesk.it

Il progetto HealthDesk

Un obiettivo ambizioso: tenere insieme due elementi che tendono a escludersi vicendevolmente.
Il primo è il giornalismo, un’attività difficile da definire, ma in cui di certo, quando è ben fatto, la selezione di informazioni che siano rilevanti per il lettore è una componente fondamentale. Un’attività che vaglia decine di fatti per tirar fuori una notizia.
Il secondo elemento è l’apertura a tutti gli attori coinvolti nel campo della salute, alle informazioni di pubblica utilità, alle loro segnalazioni, alle innumerevoli attività che spesso sono prive di voce. Alle opinioni di singoli individui.

www.vdanet.it

È tema ricorrente, nella vita delle imprese come delle singole persone, quello della partecipazione indiretta alle attività benemerite delle organizzazioni di utilità sociale (Onlus) attraverso il finanziamento a titolo gratuito delle stesse. La disciplina fiscale d’incentivo con cui il legislatore supporta il finanziamento di tali organizzazioni soffre tuttavia di una disorganica frammentazione, a cui dovrebbero porre parziale rimedio alcuni interventi legislativi in itinere.

Infermieri. In Croazia Conferenza internazionale su Nursing e sicurezza
 
L’evento, promosso dalla Fepi (Consiglio Europeo degli Enti Regolatori della Professione Infermieristica), si svolgerà il 5 e 6 novembre. Al centro del dibattito le conseguenze dirette della crisi per la sicurezza del paziente, una delle principali sfide dell'Infermieristica contemporanea.

www.ipsoa.it
Cassazione penale 15/10/2012, n. 40380
Le indagini devono essere analitiche
La responsabilita' amministrativa dell'ente per gli illeciti commessi dai soggetti in posizione apicale puo' dirsi accertata solo in presenza di una compiuta ed analitica indagine sulla proiezione soggettiva della condotta dell'agente, da riversarsi in motivazione con altrettanta precisione, pena l'annullamento della condanna in sede di legittimita' e la rimessione degli atti al giudice di primo grado

www.superando.it
Quei diritti devono diventare realmente esigibili
Si tratta dei Livelli Essenziali di Assistenza Socio-Sanitaria (LEA) per le persone non autosufficienti, che sono al centro della petizione popolare nazionale lanciata nei mesi scorsi e coordinata dalla Fondazione Promozione Sociale, alla quale si potrà aderire entro il 31 dicembre. All’iniziativa la Presidenza della Camera ha anche dedicato uno specifico incontro nell’ottobre scorso.

sostegno degli alunni con disabilità
Sentenza n. 8266 del 3 ottobre scorso, il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio


"VALORIZZARE IL RUOLO DELL'ASSISTENTE SOCIALE"


Minorigiustizia 
Rivista interdisciplinare di studi giuridici,  psicologici, pedagogici e sociali  sulla relazione fra minorenni e giustizia

Georgetown University School of Nursing & Health Studies has been advancing nursing excellence since 1903. 


Medicare Regional Analysis Masks Substantial Local Variation In Health Care Spending


GOVERNMENT LAW, HEALTH LAW 
Hibbard v. Sec'y of Health & Human Services, No. 12-5007 
In plaintiff's suit for compensation under the National Childhood Vaccine Injury Act (Act) for her neurological disorder allegedly caused by a flu vaccination, the judgment of the Court of Federal Claims in favor of the defendants is affirmed where: 1) the special master's finding is based on evidence in the record that is not wholly implausible, and the special master has articulated a rational basis for his decision; and 2) because a finding of autonomic neuropathy is critical to plaintiff's theory of causation, the special master's finding on this issue is fatal to her petition for compensation under the Act.



Nessun commento:

Posta un commento