lunedì 29 ottobre 2012

CONVEGNI

Seminario sul tema “Disabili, famiglie, operatori: il paradosso dell’autonomia” 
22 e 23 Novembre p.v. presso il Centro Congressi dell’Hotel Residence Villa Glicini di San Secondo di Pinerolo, Via Val Pellice, 68.

“Soffocare. Strategie per la sopravvivenza”
convegno interdisciplinare presso l’Università di Milano-Bicocca nel quale diversi sguardi (bioenergetico, filosofico, interculturale, sociologico, psicologico, fisico-quantistico, biologico, musicale, vocale) si confrontano su come, sopratutto nella vita quotidiana contemporanea, individui, gruppi e comunità soffocano.

Forum non autosufficienza
Rimini 14-15 novembre 

5 dicembre 2012 si svolgerà a Poggiardo (LE), presso il Teatro Illiria, in occasione del X Congresso Annuale sul Riconoscimento delle Professioni non regolamentate, un'importante Tavola Rotonda sulle tematiche più calde del Terzo Settore in Italia.
Parleremo di strumenti per la comunicazione, di finanza per il sociale, dell'istituzione di rapprensentanze sindacali delle professioni d'aiuto non ancora organizzate in ordini e di molto altro.
Sarà un'occasione d'incontro e scambio per consolidare la rete e programmare, INSIEME, le attività per il nuovo anno, alla luce dei vantaggi e delle concrete opportunità di collaborazione che Artedo intende mettere a disposizione degli associati e dei sostenitori.
 La Tavola Rotonda alla quale vi invitiamo è programmata per le 14,30, mentre tutta la manifestazione si concluderà con una Cena di Gala alla presenza delle Istituzioni sostenitrici.
Visita Terzo Settore Social Network al: http://www.artedo.it/?xg_source=msg_mes_network
 Per partecipare, basta seguire il link http://www.artiterapielecce.it/index.php?option=com_content&task=view&id=692&Itemid=25 o contattarci direttamente ai numeri telefonici 0832.601223 e/o 329.4226797 (Referente: dr.ssa Martina Metrangolo - email: ass.artedo@gmail.com).



SPOGLI DI RIVISTE
Lombardia Sociale Newsletter n.IX/2012


DOTTRINA

L’azione di rivalsa dell’ente pubblico nei confronti dei c.d. parenti obbligati 

di Paolo Richter
Ho segnalato questo articolo per sottolineare il caso di indebita percezione di prestazione sociale per Isee con dichiarazioni non veritiere.


GIURISPRUDENZA
CASSAZIONE PENALE, SEZ. IV, 20 GIUGNO 2011 N. 24573
Morte del paziente in ospedale a seguito di sinistro stradale - Non luogo a procedere in sede di udienza preliminare nei confronti di personale medico e paramedico - Assenza disposizione di garanzia in capo al personale paramedico - Manifesta illogicità della sentenza 
con nota di: Giorgio Vanacore, La giurisprudenza civile sulla responsabilità dell'infermiere,

LEGISLAZIONE
Diritto di famiglia: legislazione nazionale e regionale del Trentino Alto Adige

Protezione minori
In G.U. n. 235 dell’ 8 ottobre 2012 è pubblicata la Legge 1 ottobre 2012 n. 172: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonche’ norme di adeguamento dell’ordinamento interno


LIBRI
Aggiornato con
• D.Lgs. 16 luglio 2012, n. 109
• D.Lgs. 28 giugno 2012, n. 108



COLF E BADANTI DOPO LA RIFORMA FORNERO
Con schemi e formule

• Assunzione
• Diritti e sanatoria
• Buste paghe
• Doveri e contribuzione
Aggiornato alla Legge 7 Agosto 2012, n. 134


MATERIALE VARIO

Comprendere i cambiamenti in atto negli interventi di tutela

Intervista a Teresa Bertotti – CBM Milano e Università di Milano-Bicocca

A cura di Elisabetta Dodi

Continua la riflessione intorno al tema del diritto alla tutela di bambine e bambini.
Link: http://www.lombardiasociale.it/author/elisabetta-dodi/



Linee guida del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa del 17.11.2010 sulla Giustizia a misura di minore



Nessun commento:

Posta un commento